TINELLO

Azalea

« Older   Newer »
  Share  
carmenxsempre
view post Posted on 4/2/2010, 12:07     +1   -1




Le AZALEE appartengono alla famiglia delle Ericacee e sono piante arbustive rifiorenti di tipo perenne a lenta crescita caratterizzate dalla necessità di avere un suolo con caratteristiche acide e per questo motivo sono chiamate anche “piante acidofile”.

Fra le altre peculiarità vi è quella che non tollerano elevate temperature estive ed abbisognano di abbondante disponibilità idrica, non tollerano acque troppo calcaree, quindi ’ideale sarebbe utilizzare per le annaffiature l’acqua piovana.

Molto importante per il successo della coltivazione è il mantenimento dell’acidità del terriccio per evitare che la pianta deperisca e diventi “spennacchiata” per la caduta e l’ingiallimento delle foglie, il terriccio ideale è quello specifico per piante acidofile.

I peggiori nemici per le azalee sono la siccità, le gelate primaverili, i venti freddi e un eccessiva insolazione, crescono bene nelle posizioni riparate, semiombreggiate.

Le azalee non hanno bisogno di una potatura regolare . Le piante giovani possono essere cimate, per favorire la formazione di rami; le piante vecchie e disordinate, a eccezione di quelle innestate, possono essere potate in primavera, a 30 cm dal livello del terreno.

Relativamente al Suo quesito sulla riproduzione di queste piante, si può agire in vari modi: per talea, semina, o propaggine
image
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 15:44     +1   -1
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Administrator
Posts:
248,264
Assidui:
+135
Location:
Torino/Assisi

Status:


Belle le AZALEE ne ho una gigante nel senso,
il vaso a un diamtro di circa 40 cm. bellissima
 
Web  Top
1 replies since 4/2/2010, 12:07   122 views
  Share