TINELLO

PayPal - le informazioni che volevi sapere su questo portafoglio digitale

« Older   Newer »
  Share  
Danny Daniell
view post Posted on 25/1/2015, 19:48     +1   -1




Con quasi 160 milioni di utenti attivi in 203 paesi, PayPal gestisce ogni trimestre il trasferimento di oltre 200 miliardi di dollari in 26 valute (dati relativi al Q3 2014). Sebbene debba rispettare norme e regolamenti che governano l’industria finanziaria, PayPal non è una banca in senso stretto (non possiede una riserva frazionaria): l’azienda di San Jose offre infatti un servizio di trasferimento denaro in forma digitale, consentendo agli utenti di effettuare e ricevere pagamenti, acquistare e vendere prodotti, inviare e richiedere fondi. Per questa sua opera di mera intermediazione, PayPal chiede al venditore il pagamento di commissioni variabili in base alla somma scambiata. L’accesso al servizio e la gestione del conto possono essere effettuati dal sito web o tramite app per iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry 10.

Come funziona PayPal?
PayPal consente di effettuare transazioni finanziarie online attraverso il trasferimento di moneta elettronica tra singoli individui e aziende. Il primo passo per usare il servizio è aprire un conto gratuito (Personale, Premier o Business). Il primo è indicato se l’utente vuole usare PayPal per effettuare acquisti online, il secondo permette di vendere come privato, mentre il terzo è indirizzato alle aziende che ricevono i pagamenti e vogliono sfruttare gli strumenti di e-commerce. Dopo aver creato l’account e aggiunto alcune informazioni personali (nome, indirizzo, numero di telefono, ecc.), è necessario confermare l’indirizzo email, che rappresenta il “numero” del conto.

A questo punto, l’utente deve associare al conto un metodo di pagamento, scegliendo tra carta di credito, carta di debito, carta prepagata e conto corrente bancario. PayPal addebita 1,50 euro per confermare le carte e due importi compresi tra 0,01 e 0,99 euro per confermare il conto bancario. Dopo la conferma, le somme vengono rimborsate e accreditate come saldo PayPal. Questa procedura consente anche di diventare utente verificato, ovvero dimostrare di essere il titolare del conto, e di rimuovere i limiti iniziali di prelievo e invio.

Tutti i conti sono soggetti a un limite di ricezione annuale di 2.500 Euro. Raggiunto questo importo, PayPal deve raccogliere maggiori informazioni dai clienti, come stabilito dalle disposizioni di legge dell’Unione Europea in materia di antiriciclaggio.

Per inviare denaro è sufficiente conoscere l’email del destinatario o il suo numero di cellulare. Per gli acquisti online basta un clic sul canonico pulsante “PayPal”. Quando l’utente effettua un pagamento, autorizza PayPal a prelevare la somma dal metodo di pagamento prescelto, seguendo questo ordine (saldo, conto bancario, carta di credito/debito/prepagata, carta di credito/prepagata PayPal, PayPal Credit). In Italia non è al momento possibile usare PayPal Credit (“Bill Me Later”), in quanto riservato solo agli utenti statunitensi. Il conto bancario, invece, può essere utilizzato solo per trasferire il saldo PayPal e per ricaricare il conto PayPal con un bonifico. Se l’utente ha un saldo sul conto, PayPal utilizzerà sempre tale saldo per effettuare il pagamento. Se invece l’utente non ha un saldo o se tale saldo non copre l’intero importo della transazione, PayPal effettuerà la transazione o la parte restante della stessa, utilizzando gli altri metodi di pagamento.

PayPal: quanto costa?
Nel momento in cui si effettua un acquisto con PayPal bisogna sapere che l’operazione sarà gratuita, poiché a versare una quota a PayPal (proporzionale alla somma trasferita) è il venditore. Il costo ricade dunque tutto su chi vende e non su chi acquista, il quale ha la garanzia di sapere che il costo dell’operazione complessiva è identico al prezzo a schermo dell’oggetto o del servizio acquistato.

Pagare in euro con il saldo PayPal o con le carte associate è gratis. Le vendite in zona euro sono soggette ad una commissione fino al 3,4% + 0,35 euro per transazione. Le tariffe dipendono dal volume di vendite mensili, secondo il principio “più vendi, meno paghi”. Al di fuori della zona euro è prevista l’applicazione di tariffe per pagamenti internazionali e conversioni di valuta. La tariffa per le ONLUS è 1,8% + 0,35 euro.

Inviare denaro ad amici e familiari è gratis per mittente e destinatario, se viene usato il saldo PayPal. Se l’utente usa una carta collegata al conto PayPal, deve pagare una tariffa fino al 3,4% + 0,35 euro per transazione. Fuori dalla zona euro la tariffa è compresa tra lo 0,4% e l’1,8% (invio con saldo PayPal) e fino al 5,2% + 0,35 euro (invio con carta associata).

Il prelievo dal conto PayPal è gratuito per importi superiori a 100 euro, mentre costa 1 euro per importi inferiori. Il trasferimento del saldo PayPal verso conto bancario e carte PayPal è gratuito. Questa operazione è consentita solo agli utenti con conto verificato e, in ogni caso, il limite di prelievo verso carta di credito è di 1.000 euro al giorno.

PayPal su smartphone e tablet
PayPal viene utilizzato prevalentemente via browser per gli acquisti online e per pagare i prodotti venduti su eBay, il noto sito di aste che ha contribuito al successo del servizio fin dal suo esordio. A partire dal 2006, gli utenti possono inviare un SMS per effettuare un pagamento e conoscere il saldo del conto. Circa quattro anni dopo, l’azienda ha rilasciato le app per iOS e Android, seguite nel 2012 dall’app per Windows Phone. A fine giugno 2014 sono state presentate anche le applicazioni per Android Wear e Pebble, muovendo così i primi passi verso la tecnologia indossabile (nuova frontiera con cui PayPal dovrà giocoforza fare i conti). Il 7 gennaio 2015 è stata rilasciata anche l’app per BlackBerry 10. PayPal è quindi disponibile su tutte le principali piattaforme mobile.

La versione mobile di PayPal permette di effettuare le stesse operazioni disponibili tramite il sito web (pagamenti, invio/ricezione di denaro, gestione del conto, ecc.). Dopo aver installato l’app, l’utente deve collegare e confermare il numero di telefono, quindi creare un PIN Mobile. La coppia numero/PIN può essere utilizzata per il login, in alternativa alla coppia email/password. Le release più recenti consentono anche di aggiungere carte fedeltà, carte regalo e coupon/sconti, trasformando PayPal in un vero e proprio digital wallet (portafoglio digitale).





webnews
 
Top
0 replies since 25/1/2015, 19:48   17 views
  Share