TINELLO

Ranuncolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2017, 09:18     +1   -1
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Member
Posts:
75,610
Assidui:
+224
Location:
il nulla

Status:


Ranuncolo



4403209379_9026838a8e_z



I Ranuncoli appartengono alla famiglia delle Ranuncolacee, sono piante erbacee, terrestri o palustri che, a secondo delle specie, sono di origine asiatico oppure spontanee in Italia.

ranuncolo2006photocontest1st-AndyKhojpg1



I ranuncoli in origine avevano fiori semplici, gialli a cinque petali, ma oggi in commercio vi sono ibridi a fiore doppio ed a fiore grande, di vari colori molto brillanti e con la particolare lucentezza dei ranuncoli selvatici


2Y2mSqe



Pianta adattissima per i nostri giardini, ma non va dimenticato che tutte le parti verdi dei ranuncoli, cioè foglie e steli, contengono succhi che sono altamente tossici se vengono ingeriti freschi.

Coltivazione e cura dei Ranuncoli

Esposizione


La posizione prediletta dai ranuncoli è aperta che preveda qualche ora di sole nei momenti meno caldi della giornata.

2423441203_d24b18932f_b



Acqua


Fiore molto rustico ama però avere sempre il terreno umido

Temperatura


I Ranuncoli temono più il caldo che il freddo. Durante la fase di crescita la temperatura ambiente non dovrebbe superare i 15°C.

7fEle5O



Concimazioni


Durante il periodo di fioritura, ogni due - tre settimane, è bene concimare con del fertilizzante liquido, da aggiungere all'acqua d'annaffiatura, con un concime con un più alto titolo di Potassio per agevolare la fioritura, mentre, durante le fasi di crescita della pianta, usare un concime con un titolo leggermente più alto di Azoto per favorire appunto la crescita della pianta.

3299040875_ae3ae0c88c



Coltivazione


I piccoli tuberi (zampe) vanno maneggiati con delicatezza, messi a dimora con la punta rivolta verso l’alto in terreno leggero e ricco di humus. Durante l’inverno, nelle regioni più fredde, le radici dei ranuncoli vanno ricoperte con un leggero strato di torba.

purple_ranunculus



Moltiplicazione


La moltiplicazione dei ranuncoli si ha per divisione delle "zampe". E' possibile utilizzare anche i semi, ma questo sistema presenta parecchie difficoltà.

ranuncolo





Trapianto



Nei climi più caldi la messa a dimora o il trapianto si possono fare in settembre-ottobre per avere la fioritura da febbraio a giugno. Nelle zone con forti gelate sarà meglio aspettare la fine dell'inverno e la fioritura avverrà da maggio in poi.



ranunculus_field

 
Web  Top
0 replies since 2/6/2017, 09:18   38 views
  Share