TINELLO

STERNBERGIA-CROCHI AUTUNNALI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2017, 21:26     +1   -1
Avatar

Tinellista SP

Group:
Member
Posts:
44,429
Assidui:
+3

Status:


La Sternbergia - Crochi d'autunno

crochi-autunno_NG2



Il nome è difficile anche da pronunciare, spesso chiamate anche crochi autunnali, o crochi gialli; la pianta è in effetti assai simile ad un croco, la specie Sternbergia lutea produce fiori decisamente simili, se non fosse per il fogliame che è più cospicuo, e più grande, e per la fioritura, che comincia in settembre e continua fino ai primi geli.

Le Sternbergie non appartengono alla stessa famiglia dei crocus, bensì alle amaryllidacee; esistono circa cinque specie di questa pianta, dove la Sternbergia lutea è sicuramente la più diffusa in coltivazione.

Oltre all'aspetto condividono con i crocus anche la facilità di coltivazione, infatti basta porle a dimora in autunno inoltrato o a fine inverno, in un buon terreno ben drenato, e in luogo soleggiato; queste piante hanno un periodo di riposo vegetativo che dura per tutta la bella stagione; verso la fine dell'estate, quando il clima si fa fresco e umido, cominciano a produrre le lunghe foglie arcuate, a nastro, di colore verde chiaro; alle foglie seguono i fiori, simili a crochi gialli, ma più allungati e alti; il fogliame rimane rigoglioso per tutto l'inverno; non temono il gelo.

In genere si seguono soltanto il primo anno, annaffiando solo nel caso in cui il terreno rimanesse asciutto per svariati giorni; dal secondo anno in poi le sternbergie coltivate in piena terra vengono lasciate a se stesse, e vegetano senza problemi, tendendo a produrre sempre nuovi bulbilli, e ad allargarsi nelle zone incolte.

Se abbiamo spazio possiamo lasciare le piante a dimora, in modo che aumentino di numero; se vogliamo invece contenerle, ogni due anni circa, in primavera, estirpiamo i bulbi e diradiamoli, gettando quelli piccoli o rovinati.


Ulteriori informazioni su: Crochi autunno - Bulbi - Coltivare i crochi in autunno www.giardinaggio.it/giardino/bulbi/...p#ixzz4L788xNLA

da:giardinaggio.it
 
Web  Top
0 replies since 28/10/2017, 21:26   64 views
  Share